FINALITA'

Nanomicrofab@STESY è una proposta di potenziamento infrastrutturale che vede la partecipazione di 5 Istituti CNR, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata, 1 Istituto di Astrofisica dell’INAF ed il Consorzio Hypatia.

L’infrastruttura così costituita mantiene una struttura a guida CNR in capo al Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM), che ha già, nell’ambito della struttura NanoMicroFab, costituito un centro di spesa dedicato ed implementato una struttura organizzativa funzionale.

I restanti partner strategici della presente proposta infrastrutturale, sebbene non direttamente beneficiari della infrastruttura, saranno parte integrante di essa attraverso accordi diretti con il DSFTM, partecipando pariteticamente all’assetto organizzativo.

L’infrastruttura, con le sue partnership complementari vuole ampliare le sue competenze e facility, implementando tematiche quali l’Aerospazio, l’Energia e le Scienze della Vita, di primario interesse per il settore produttivo e di importanza fondamentale per gli indirizzi strategici di specializzazione regionale.

L’infrastruttura operativa vuole imporsi come un asset chiave per le infrastrutture regionali “IARI” e “STESY” presenti nel Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca (PNIR). Infatti NanoMicroFab è già presente in IARI come nodo CNR e contribuirà in maniera integrata all'infrastruttura “STESY”. Quest’ultima, infatti, si inquadra nel settore della Scienza e Tecnologia per la Sostenibilità, e nello specifico incentra la sua azione nell’ambito dell’energia, delle tecnologie per l’ambiente e dei green materials affrontando alcune delle sfide globali identificate dal Green Deal europeo, promosso dalla Commissione europea, ed in particolare le priorità relative all'energia pulita, le azioni per il clima e l'eliminazione dell'inquinamento.