ISTITUTI

IMM sviluppa processi e tecnologie all'avanguardia per creare micro-nano dispositivi e sensori elettronici e fotonici per applicazioni in numerosi settori, come energia, ambiente, biomedicina, agritech, spazio, telecomunicazioni, trasporti, e calcolo quantistico. Le attività spaziano dalla ricerca di base (sintesi, modeling, caratterizzazione di materiali e processi avanzati) all'innovazione d'impresa (prototipazione, trasferimento tecnologico alle imprese, promozione di start up).

La missione dell'ISM-CNR è focalizzata sulla ricerca, sia fondamentale che applicata, nella scienza dei materiali e delle tecnologie della materia. L'attività dell'Istituto si concentra sulla progettazione, sintesi e analisi di materiali funzionali, nuovi o di uso ben consolidato, con lo scopo di comprenderne le complesse proprietà e sviluppare concetti scientifici di frontiera.


 


 

Sviluppare attività di ricerca avanzata nel campo della fotonica, della nanoelettronica e delle nanotecnologie, con particolare attenzione anche a settori emergenti quali la micromeccenica, la microottica ed i microsistemi.

 

L'Istituto CNR SPIN svolge ricerca avanzata nel campo dei materiali superconduttori e altri materiali innovativi per dispositivi elettronici e per l'energetica, conducendo studi sperimentali e teorici e sviluppando micro e nano dispositivi elettronici superconduttori e dispositivi innovativi basati su ossidi e su materiali organici e nanostrutturati.


 


 

L'Istituto di Farmacologia Traslazionale è stato istituito nel 2010. La sua mission è quella di accelerare il processo di trasferimento delle scoperte della ricerca di base in biologia e medicina in nuovi strumenti diagnostici e terapeutici. A tal fine le attività dell’IFT sono focalizzate su un ampio spettro di indagini precliniche e traslazionali volte alla comprensione dei complessi meccanismi di malattia e delle relative azioni di terapia mirata, con una particolare attenzione al cancro e alle patologie neurodegenerative.

Al Dipartimento di Ingegneria Elettronica afferiscono docenti delle seguenti aree disciplinari: elettronica, telecomunicazioni, automatica, misure, ed elettrotecnica. Le attività̀ di ricerca sono un riflesso del ruolo pervasivo delle tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni nei vari settori tecnologici e si ispirano ad un approccio multidisciplinare che evidenzia come le attività di ricerca del Dipartimento siano animate da una forte tensione culturale verso altre aree del sapere quali: le scienze della vita, le biotecnologie e la salute.


 


 

Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali è una delle 16 strutture dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con sede nell’area di Tor Vergata a Roma. L’istituto rappresenta una delle principali sedi dell’INAF per la ricerca Astrofisica e Planetologia dallo spazio con una intensa collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e le più importanti Agenzie Spaziali internazionali (ESA, NASA e JAXA).

 

Hypatia è un Consorzio di ricerca nato dalla collaborazione tra ricercatori di Università, Istituti di ricerca ed imprese per avviare e promuovere progetti di ricerca volti allo sviluppo sostenibile. La missione del Consorzio è quella di promuovere, sostenere e valorizzare la ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico, scientifico ed umano del territorio.